NEMOLAND Event

NEMOLAND

“Our Festival’s mission is to acclaim the work of artists who have made Entertainment history. Many great masters have remained behind the scenes of great films which have inspired millions of children around the world to dream. For us it is a duty but moreover a great honor to never forget their names”

“La nostra missione è valorizzare e riconoscere il lavoro degli artisti che hanno costruito la storia dell’Entertainment.
Molti grandi maestri sono rimasti dietro le quinte di grandi film che hanno ispirato e fatto sognare milioni di bambini in tutto il mondo. Per noi è un dovere, ma soprattutto un grande onore, non dimenticare i loro nomi”

Nemoland quest’anno festeggia 15 anni e quando, a Pescara nel 2004, realizzammo la nostra prima edizione, la manifestazione fu pensata come un momento di aggregazione e conoscenza, oltre che promozionale alla nostra scuola che volle, al tempo stesso, nobilitarla con un premio da assegnare un grande personaggio dell’Animazione, un premio ed un tributo verso un protagonista ed una disciplina che nel nostro paese non era mai stato istituito.
Nemoland, negli anni successivi, non solo non ha mai rinunciato alla sua vocazione divulgativa e didattica, ma si è trasformata in un importante momento d’incontro con personaggi di altissimo livello, mettendo la loro professionalità a disposizione degli studenti e valorizzandone così l’aspetto artistico.
Nemoland è stata possibile i questi anni attraverso l’impegno dello staff dell’Accademia Nemo, con il patrocinio della Provincia e del  Comune di Firenze che hanno messo a disposizione spazi bellissimi in contesti storici di grande fascino dando lustro e prestigio alla manifestazione.

I workshop organizzati dalla manifestazione, hanno dato la possibilità ai giovani talenti italiani di apprendere da leggende dell’Animazione come Don Bluth, Gary Goldman, Andreas Deja, Eric Goldber, Tom Bancroft, Sandro Cleuzo, Tony Bancroft e Stephen Silver da DisneyLiron Topaz e Lindsey Olivarez da Dreamworks, Alex Orrelle, Victor Navone,  Luis Gonzales e JP Vine da Pixar, Takashi Namiki, Yoichi Kotabe, Masami Suda, Isao Takahata e Kazuhode Tomonaga da mondo dell’animazione Giapponese

Partner d’eccezione è il Liceo Artistico di Porta Romana, storica istituzione della città sempre all’avanguardia nelle iniziative artistiche della città Fiorentina.
Sito Ufficiale NEMOLAND >>

La giuria di NEMOLAND è composta da Federica Fabbri (presidente del festival) Luca Chiarotti (direttore artistico) Stefano Casini (direttore dell’Accademia NEMO), i registi e produttori americani Kuniko Okubo e Ted Thomas, Tony Tarantini, responsabile Sheridan Collage (Canada), Takashi Namichi, Presidente di ANIDO e direttore dello studio giapponese “Oh Production“.
Luca Carini, responsabile corsi del Liceo Artistico di Firenze, Michele Medda sceneggiatore Rai e Bonelli Editore.

Nemo-Academy

Federica Fabbri (presidente), Kuniko Okubo, Ted Thomas, Takashi Namiki

Luca Chiarotti, Stefano Casini e Francesco Mariotti

Tony Tarantini, Michele Medda e  Luca Carini

EXHIBITION

Nemo-Academy

In occasione della manifestazione viene organizzata in fantastiche locations, una mostra in onore dei Maestri ospiti che valorizzi il loro talento e le capacità artistiche oltre che mostrare la loro vasta produzione, mostra che viene qualificata dalla pubblicazione di un libro/catalogo dell’artista che andrà a far parte di una collana editoriale edita dall’Accademia NEMO.
Vai al sito di NEMOLAND >>

SCEGLI IL TUO CORSO


nemo-academy
nemo-academy
nemo-academy
nemo-academy
nemo-academy
nemo-academy
nemo-academy
nemo-academy



Nemo-AcademyNemo-AcademyNemo-Academy

   

ARTBOOK


Facebook
Twitter
YouTube