Fumetto

A CHI E’ INDIRIZZATO IL CORSO

Per tutti coloro che amano dar vita ai propri personaggi, creare storie che raccontino le loro avventure.
Creare e disegnare personaggi ed i loro mondi, attraverso lo studio degli stili più utilizzati nel mondo del fumetto e dell’illustrazione, con le tecniche classiche e digitali.
Fare fumetti non significa soltanto disegnare personaggi, ma raccontare le loro storie attraverso la conoscenza delle tecniche dell’inquadratura e la composizione attraverso layout, concept art e storyboard, oltre che conoscere le dinamiche dello storytelling e della narrazione per immagini

SETTORI LAVORATIVI
EDITORIA e EBOOKS

Creare personaggi ed inserirli in storie a fumetti e/o libri per ragazzi, vignette, sketch e/o illustrazioni per il mercato editoriale.
GAMES
Creare e personaggi e background per videogame.
PUBBLICITÀ,  CINEMA e WEB
Creare mascotte, storyboard e personaggi per pubblicità tradizionale e web.


PROFESSIONE FUMETTISTA

Una serie di affermati professionisti metteranno a disposizione la loro esperienza per lo svolgimento dei corsi, conferendo con la loro esperienza una elevata qualità alla nostra didattica. La caratteristica principale di questo corso sarà definita da uno spirito di innovazione e attenzione verso le esigenze del mondo del fumetto attuale, all’interno di questo contesto l’aspetto tradizionale del disegno si integra con quello innovativo del computer, tendendo sempre a privilegiare lo stile personale dell’allievo attraverso lo studio dei vari stili dell’universo fumettistico. Una visione moderna e innovativa con uno sguardo al fumetto del futuro, attraverso esercitazioni sulle tecniche digitali e lo studio dei mercati internazionali. Per i migliori lavori saranno previste anche pubblicazioni all’interno di una apposita collana della nostra casa editrice La città delle Nuvole.

Le professioni in uscita del corso:
Fumettista, Storyboard artist, Background artist, Character designer, illustratore per copertine.

Durata e frequenza:
Il corso di Fumetto ha una durata di 2 anni e si svolge da Ottobre a Giugno
– Due lezioni alla settimana di 3 ore ciascuna
– Una lezione Openday facoltativa e gratuita.

Costo del corso: 3100 € annui  (Iscrizione inclusa)
Come iscriversi >>

Nemo-Academy

DIDATTICA FUMETTO

Conoscere le tecniche di disegno, grafiche, d’inchiostrazione, di composizione e di storytelling, una visione completa ed esaustiva su tecniche, formati e stili, oltre alle dinamiche del mercato e dello sviluppo relativo alle storie. Costruzione di una soggetto da un’idea dello studente, realizzazione della storia e dei personaggi fino alla fase conclusiva di inchiostrazione ed editing.

Lezioni di disegno e life drawing, layout e composizionestoryboard, creazione di personaggi e backgrounds, elementi di sceneggiatura.

 

Nemo-Academy

ANNO 1. Principi del Fumetto tradizionale, tecnica del disegno e anatomia realistica e toons, fondamenti d’inchiostrazione e principi di sceneggiatura e storytelling.

Sono previste lezioni iniziali di tecnica del fumetto, lo studio dell’anatomia (realistica e toons), la prospettiva il composing della vignetta ed il disegno dal vero, oltre ad un breve studio e la storia del fumetto per capirne evoluzione e tematiche conosciute. Tecniche di inchiostrazione tradizionali e digitale. Verranno effettuate anche lezioni di sceneggiatura per capirne le dinamiche ed il rapporto con il disegno, oltre che le tecniche di storytelling.

ANNO 2. Tecnica di rappresentazione avanzata, inchiostrazione,  storyboard e definizione di una storia.

Il secondo anno si completerà nella rifinitura delle tecniche di rappresentazione e sarà orientato allo studio di una storia da realizzarsi nelle modalità e lo stile rispondenti allo studente, per produrre una storia a fumetti completa da inserire un libro pubblicato nella collana specifica della casa editrice della scuola.

Workshop con artisti di fama internazionale dai grandi studi integrano la didattica del corso con l’apporto della loro esperienza.

WORKSHOP CON ARTISTI INTERNAZIONALI

Nemo-Academy

Nel corso dell’anno in esclusiva per i nostri studenti, vengono realizzati, integrandoli all’interno del percorso di studi, workshop con importanti artisti di fama internazionale provenienti dai grandi studi di animazione, software house e di FX, Quest’anno sono previsti workshop con JOHN POMEROY da DISNEY, VICTOR NAVONE da PIXAR, JOHN NEVAREZ da WARNER, Sandro Cleuzo da Disney e ad Aprile per la nostra manifestazione NEMOLAND altri artisti artisti dai grandi studi.
Sono previste inoltre masterclass di Character designer per Animazione e Games
Vai alla pagina dei workshop per conoscere i prossimi artisti >

BORSE DI STUDIO

Ogni anno i migliori studenti dell’accademia Nemo concorrono con il loro talento alle borse di studio NEMO TALENTS.
Le borse di studio sono assegnate a fine anno in base al risultato ottenuto alla verifica finale.
In Accademia Nemo, viene premiato il talento, la qualità degli elaborati presentati e l’impegno profuso durante tutto l’anno.

GLI STUDIOS “La Fabbrica delle Stelle”

Nemo-Academy

Nella seconda sede denominata “la fabbrica delle stelle! Studios, grandi spazi per la didattica di questo corso.

  • Un grande spazio per sessioni di life drawings (disegno dal vero) e posing con modelli
  • Un teatro di posa per sessioni di ripresa per reference video
  • Un teatro di posa per lezioni di Acting sul linguaggio del corpo con attori professionisti
  • Un set Cinematografico per apprendere le tecniche di ripresa,  di Fotografia, Illuminotecnica e Regia, attrezzato con attrezzature all’avanguardia e un enorme BlueScreen.
  • Una Sala Eventi dotata di 150 posti e la proiezione su uno schermo di 4×3 metri

Gli Studios sono aperti per la normale didattica tutto il giorno in orario 9.45/21 e per le sezioni di laboratorio tutti i pomeriggi dalle 15 alle 20.

Nemo-Academy

Sezioni di disegno di Posing con modelli in costume.

DIDATTICA ONLINE

Le lezioni continuano anche a casa e oltre il proprio corso:
all’inizio di ogni anno accademico ogni allievo riceve un accesso ad un Blog di Classe per rimanere in contatto con gli insegnanti che seguiranno l’avanzamento del lavoro anche oltre l’orario di lezione in classe.
L’area Online AREANEMO, offre ai nostri studenti la possibilità di approfondire e migliorare le proprie competenze e cultura, partecipando gratuitamente alle lezioni del sabato Mattina denominate OPENDAY.
Lezioni di 3 ore che permettono allo studente di incontrare nuovi artisti, confrontarsi con loro e le loro storie e apprendere i loro segreti e le loro tecniche.
*Area attiva da Gennaio.
Tutte le lezioni denominate OPENDAY, sono organizzate dall’Accademia e in esclusiva per i nostri studenti.

DOMANDE FREQUENTI SUL CORSO

Queste sono le le domande più frequenti che ci vengono rivolte dai candidati al corso di Fumetto

E’ necessario saper disegnare per frequentare il corso?
Non è necessario, per quanto sia consigliabile, avere una preparazione scolastica artistica, perché la didattica è studiata per apprendere le tecnica del disegno attraverso un percorso che prevede l’insegnamento di materie come il disegno base, con lezioni di prospettiva, disegno dal vero, composizione e anatomia. Tuttavia è consigliabile avere un’attitudine al disegno e alle sue dinamiche, poiché la consequenzialità delle immagini, la loro composizione e la narrazione implicano una familiarità con questi temi.

E’ necessario portare al colloquio una cartellina con i propri lavori?
Non è obbligatorio, ma consigliabile, di qualsiasi tipo e qualità siano i propri disegni, questi serviranno durante il colloquio per ricevere consigli e per poter essere inserito in una classe con lo stesso grado di capacità iniziali, onde evitare eccessivi dislivelli tecnici tra gli studenti della medesima classe.

Quali sbocchi lavorativi ho alla fine del corso?
Il mondo professionale del fumetto (comics o BD) è strettamente vincolante alle capacità artistiche dell’individuo, e forma una figura professionale assolutamente indipendente, quindi non esistono percorsi o riferimenti lavorativi precisi o univoci, per cui ogni percorso è strettamente personale. Il corso tuttavia, con l’ausilio di affermati professionisti del settore, prepara lo studente ad affrontare tutte le realtà mettendolo in condizione di far fronte ad ogni tipo di opportunità professionale gli si presenti.

Gli sbocchi professionali del corso sono:
Fumettista per l’editoria tradizionale, digitale e il mondo web:
Characters Designer, professione per la creazione di personaggi per animazione, videogames e web.
Background Artist: professione per la creazione di background  per animazione e videogames.
Storyboard artist: Previsualizzazione delle animazioni attraverso storyboard e animatic.


    SCEGLI IL TUO CORSO


    nemo-academy
    nemo-academy
    nemo-academy
    nemo-academy
    nemo-academy
    nemo-academy
    nemo-academy
    nemo-academy



    Nemo-AcademyNemo-AcademyNemo-Academy

       

    ARTBOOK


    Facebook
    Twitter
    YouTube