Queste sono le le domande più frequenti che ci vengono rivolte dai candidati al corso di

Game Art:

A chi si rivolge il corso?

Il corso si rivolge a tutti coloro che intendono seguire percorsi professionali come Concept Artist, Visual Development Artist, Characters Designer, Creature Designer, 3D Modeler, Texture Artist, 3D Generalist per Videogame sperimentando nuove tecniche e molteplici stili.

Quali sono i requisiti per l’iscrizione?

I requisiti sono il compimento della maggiore età ed una predisposizione al disegno o sensibilità artistica particolare valutata durante il colloquio di orientamento.

Che differenza c’è tra questa professione e quella di Game Design ?

Molti credono che la figura del Game Designer disegni o programmi il gioco. Questa figura invece è l’architetto del Videogame, ne crea le regole ed i meccanismi e si affida ad altri professionisti per crearne la veste grafica, la musica e la programmazione.

Il Game Artist invece è il Concept Artist che crea la veste grafica del videogioco attraverso la ricerca, lo sviluppo e l’uso di vari stili grafici per adattare personaggi e ambienti alla finalità e al mood del gioco.

Che differenza c’è tra questo corso e il corso di Concept Art?

La differenza principale è la varietà di stili grafici affrontata nel corso di Game Art.

In ambedue i corsi viene trattata la Concept Art e una parte del corso è dedicata all’apprendimento della Grafica 3D per la modellazione di personaggi, props e ambienti.

Nel corso di Game Art la finalità è completamente indirizzata verso i principali stili del mondo dei Videogame e per questo vengono affrontati tre differenti stili grafici: Realistico/Grottesco per i FPS, Cartoon per le Avventure Grafiche e lo stile Iconico per la creazione di videogame per App & Devices.

Nel corso di Concept Art lo stile trattato è prevalentemente quello Realistico/Grottesco utilizzato nel mondo del Broadcasting e Produzioni Cinematografiche.

Le due figure sono talmente vicine che ambedue le professioni si possono sovrapporre ma anche  completarsi.

E’ necessario portare al colloquio una cartellina con i propri lavori?

E’ richiesta una selezione di almeno 10 disegni (meglio se tradizionali), di qualsiasi tipo e qualità, l’importante è che siano recenti e rispecchiano la vostra parte artistica. Questi serviranno durante il colloquio per ricevere consigli e direzioni sulla scelta del corso e per conoscere le basi di partenza del candidato.

Come si svolgono le lezioni?

Le lezioni si dividono in due differenti momenti: la spiegazione (pitching) e la correzione (laboratorio). Molti Insegnanti illustrano la didattica della propria materia con slide e demo e richiedono degli elaborati mirati per la lezione successiva (assegnazioni). Il momento della correzione degli elaborati da è un momento fondamentale e si richiede la massima attenzione; in questo momento ci si può confrontare personalmente con l’Insegnante e approfondire il lavoro da svolgere per migliorare e gli errori da evitare per le volte successive.

Ogni settimana il programma didattico prevede due Insegnanti differenti con differenti materie e ciascuno può chiedere assegnazioni e creazioni di elaborati per la settimana successiva.

La didattica si svolge in presenza ed on line.

Quali possibilità lavorative ho alla fine del corso?

Questo corso innovativo è stato studiato assieme a professionisti che lavorano in grandi realtà del mondo dei Videogame appositamente per essere in linea con le attuali richieste del mercato che non richiede più solo semplici illustratori o character designer ma veri professionisti con una forte competenza della metodologia di progettazione ed una elevata capacità di interazione con  altri componenti di un team la cui finalità sia la realizzazione di un videogame di forte impatto visivo e che affascini l’utente finale ovvero il player (giocatore).