E-Design – Illustrazione

A CHI E’ INDIRIZZATO IL CORSO

A tutti coloro che amano disegnare e dipingere con ogni tipo di tecnica su ogni tipo di media, creare personaggi con stili differenti per il mondo dell’editoria e dell’animazione, per fumetti, videogiochi, libri per bambini, lavorare in molteplici ambiti artistici, narrando e illustrando storie per ragazzi, per l’infanzia ed epici racconti fantasy.

SETTORI LAVORATIVI

EDITORIA
Illustrazione editoriale ed autoriale in tradizionale e digitale per raccontare, disegnare e illustrare libri per ragazzi e bambini. Composizione e illustrazione di immagini fantasy.
CINEMA d’ANIMAZIONE e GAMES
Creare personaggi e background per serie tv, lungometraggi animati e video game con differenti stili, personaggi e board games mock-up per Giochi da tavolo.
FUMETTO
L’arte di raccontare attraverso le immagini.
PUBBLICITÀ e WEB
Creare mascotte, banner e splash page per promozioni on line.


PROFESSIONE ENTERTAINMENT DESIGNER – Illustratore

Editoria e non solo. Attualmente le competenze dell’Illustratore devono essere ampie ed adattarsi e tutti i media contemporanei, dalla carta al digitale, nel settore dell’editoria alle pubblicazioni on line. Da questa evoluzione è nata la necessità di illustrare vari tipologie di prodotti in molteplici stili spaziando dall’editoria tradizionale, al fumetto, alle immagini per i social network, ai giochi da tavolo e videogame e ad ogni tipo di prodotto che contenga un’illustrazione.

Il mondo dell’Entertainment rappresenta adesso il maggior settore in evoluzione ed è sempre in cerca di creativi e professionisti capaci di visualizzare storie ed i loro personaggi.

Il corso di Entertainment Design è il primo in Europa per varietà di esperienze e professionalizzazione ed ha un percorso didattico completo che si propone di formare illustratori che riescano a lavorare su vari livelli nel mondo dell’immagine, capaci di muoversi tra le tecniche tradizionali e digitali tramite l’acquisizione di vari approcci e processi creativi; una figura professionale polifunzionale ed adatta alle più svariate committenze.

Le professioni in uscita del corso:
Illustratore editoriale ed autoriale, Illustratore per infografiche e pubblicità, Visual Development Artist per Animazioni e Videogame, Illustratore per Giochi da tavolo, Character Designer, Layout & Background artist, Fumettista.

Struttura didattica:
Durata: 3 anni
2 lezioni alla settimana di 3 ore ciascuna
Periodo di svolgimento: da Ottobre a Giugno
Lezioni Openday on line incluse
Workshop Nemo con artisti Internazionali inclusi
Costo del corso: € 3100,00 annui (iscrizione inclusa)

Come iscriversi>>

Nemo-Academy

DIDATTICA E-DESIGN

Il percorso didattico inizia con il life drawing, anatomia e lezioni sull’approccio al disegno con la presentazione dei principi che regolano il mondo del Design e degli stili. La conoscenza delle tecniche tradizionali finalizzate alla creazione di prodotti editoriali specifici porta lo studente ad apprendere i fondamenti del painting e della composizione.

Il percorso del programma didattico affronta tutti gli stili di sintesi più conosciuti nel mondo dell’illustrazione: il realistico, il grottesco, il cartoon, l’iconico e il grafico. Un percorso fatto di esercizi con insegnanti differenti porterà alla conoscenza di tutti i prodotti editoriali connessi.

Lezioni sul Digital Painting e l’illustrazione vettoriale anticipano l’esplorazione di ulteriori prodotti basati sulla conoscenza del color mood, lighting e sintesi editoriale per poter affrontare la creazione di Illustrazioni fantasy, Children book e la creazione di personaggi e background per Videogame.

L’anno conclusivo porta l’esperienza della creazione di un artbook fatto delle proprie esperienze e dalla supervisione di differenti insegnanti che porteranno, con le loro indicazioni, alla creazione di un percorso personale completo fatto di illustrazioni originali e  approfondimenti su altri prodotti legati all’editoria e all’ entertainment.

L’artbook del 3° anno ha sempre contraddistinto i nostri studenti per la qualità delle loro opere nelle più importanti fiere di settore nazionali ed internazionali.

Nemo-Academy

ANNO 1
Approccio al design, Illustrazione con tecniche tradizionali, composizione e approccio alla sintesi.
La didattica si concentra sull’apprendimento delle basi del disegno, life drawing e anatomia, principi di sintesi, tecniche pittoriche tradizionali finalizzate a la realizzazione di illustrazioni editoriali e grafiche con acquerello, acrilico e tecnica mista. Seguono esperienze di inchiostratura e tecniche di comparazione, approccio al character design fantasy e regole di composizione.

Nemo-Academy

ANNO 2
Tecniche di illustrazione digitale, Approccio agli stili, Children’s book e illustrazione fantasy.
Il secondo anno apre alle tecniche digitali con lezioni sul Digital Painting contenenti approfondimenti su lighting e color mood e sono affiancate alle esperienze dell’illustrazione vettoriale con Adobe Animate. L’illustrazione per Children’s book introduce l’organizzazione dei contenuti ed il menabò così come i principi per la scrittura di una storia. Il visual iconico di un Videogame, la creazione di un fumetto di alcune pagine e la composizione di un’illustrazione a tema fantasy completano il percorso di un anno pieno di esperienze.

Nemo-Academy

ANNO 3
Progettazione di un Artbook, Approfondimento di prodotti editoriali, autoriali e di entertainment.
La didattica dell’anno conclusivo è incentrata sul concept, la realizzazione e l’impaginazione di un artbook personale contenente tutte le skills apprese nel percorso degli anni precedenti; un prodotto che vale come un primo portfolio utile alla presentazione personale ad editori o studi.
Il percorso prevede un approfondimento su diversi prodotti editoriali, autoriali e di entertainment seguito e supervisionato da altrettanti diversi insegnanti, ognuno con la propria esperienza e capacità, che portino alla comprensione della propria strada da parte dello studente per poter ottimizzare il proprio profilo professionale per il futuro.
Ogni studente potrà cimentarsi infatti nella creazione di Character per serie TV e videogame, Poster grafici e cinematografici, Tavole di fumetto e Illustrazioni Autoriali, Copertine per varie tipologie di libro, dalla narrativa all’artbook e Background per Animazione.

Queste sono le le domande più frequenti che ci vengono rivolte dai candidati al corso di E-design – Illustrazione

DOMANDE FREQUENTI SUL CORSO

Queste sono le le domande più frequenti che ci vengono rivolte dai candidati al corso di

E-Design / Illustrazione:

E’ necessario saper disegnare per frequentare il corso?

La didattica è studiata per apprendere la tecnica dell’illustrazione dai primi passo verso il disegno alle tecniche digitali più complesse. Non è necessario disegnare bene per seguire il corso ma avere una predisposizione al disegno che consenta di seguire le lezioni ed i tutorial da affrontare durante le spiegazioni degli Insegnanti.Tale predisposizione viene valutata durante il colloquio di orientamento.

Che differenza c’è tra questo corso e un corso di Illustrazione tradizionale?

Il corso di Entertainment Design è un percorso di Illustrazione innovativo e molto più fornito di esperienze artistiche e professionali per affrontare al meglio la professione.

La differenza sta anche nel fatto che il corso di E-design ha come obiettivo quello di preparare il professionista alla reale richiesta del mercato senza rimanere troppo nel mondo dell’”Arte” concettuale e introspettiva ma espandersi nella comunicazione a tutti i livelli per poter “parlare al mondo” e non ad una stretta cerchia di persone.

E’ necessario portare al colloquio una cartellina con i propri lavori?

E’ richiesta una selezione di almeno 10 disegni (meglio se tradizionali), di qualsiasi tipo e qualità, l’importante è che siano recenti e rispecchiano la vostra parte artistica. Questi serviranno durante il colloquio per ricevere consigli e direzioni sulla scelta del corso e per conoscere le basi di partenza del candidato.

Come si svolgono le lezioni?

Le lezioni si dividono in due differenti momenti: la spiegazione (pitching) e la correzione (laboratorio). Molti Insegnanti illustrano la didattica della propria materia con slide e demo e richiedono degli elaborati mirati per la lezione successiva (assegnazioni). Il momento della correzione degli elaborati da è un momento fondamentale e si richiede la massima attenzione; in questo momento ci si può confrontare personalmente con l’Insegnante e approfondire il lavoro da svolgere per migliorare e gli errori da evitare per le volte successive.

Ogni settimana il programma didattico prevede due Insegnanti differenti con differenti materie e ciascuno può chiedere assegnazioni e creazioni di elaborati per la settimana successiva.

La didattica si svolge in presenza ed on line.

Due lezioni a settimana mi sembrano poche, posso seguire due o più corsi contemporaneamente?

Anche se due lezioni di 3 ore ciascuna sembrano poche, la didattica di tutti i corsi è stata studiata per impegnare lo/la studente nei giorni in cui non ha lezione chiedendo degli elaborati tramite delle assegnazioni (compiti per casa) da consegnare la settimana successiva. Ogni settimana la didattica prevede infatti due Insegnanti differenti che alternano la propria materia e richiedono differenti compiti.

Frequentare due corsi durante il solito anno non consente di concentrarsi sulla didattica di entrambi i percorsi didattici e non da’ il tempo di apprendere e metabolizzare i concetti che la didattica richiede. Le lezioni sono fatte di spiegazioni ma anche di pratica che si apprende con l’esercizio, così facendo si rischia di compromettono i risultati di entrambi i corsi dovendo diluire, appunto, l’attenzione e l’impegno.

Quali sbocchi lavorativi ho alla fine del corso?

Questo corso innovativo è stato studiato appositamente per rispondere alle attuali richieste del mercato, non più solo semplici illustratori tradizionali, ma anche ottimi conoscitori dell’illustrazione digitale e di tutta la visual development art, dalla creazione di character originali per animazione e videogames, alla creazione di background per animazione e copertine di vario genere, approfondendo inoltre l’illustrazione vettoriale per il mondo della pubblicità e del web. Il corso prevede la formazione di figure professionali dette illustratori, ma il percorso didattico prevede l’apprendimento di tecniche per ricoprire anche altri ruoli all’interno di uno studio di produzione, dal concept al character designer.



    SCEGLI IL TUO CORSO


    nemo-academy
    nemo-academy
    nemo-academy
    nemo-academy
    nemo-academy
    nemo-academy
    nemo-academy
    nemo-academy



    Nemo-AcademyNemo-AcademyNemo-Academy

       

    ARTBOOK


    Facebook
    Twitter
    YouTube