Concept Artist – Visual Dev

A CHI E’ INDIRIZZATO IL CORSO

A chi ha il coraggio di esplorare, trovare soluzioni originali, non smettere mai di disegnare creando characters realistici e grotteschi, mondi fantastici, mezzi di trasporto e robot per le produzioni di Film, Animazioni e Videogames.
E’ il primo corso professionale proposto in Italia dedicato alla concept art e destinato a formare professionisti della creatività per il mondo dell’Entertainment.

SETTORI LAVORATIVI
CINEMA E VIDEOGAMES
Character design, Layout, Look design, Creatures & Mecha design, Environment, props, Storyboard, 3D modeling e maquette, prototipazione.
ANIMAZIONE
Character design, Storyboard, background e color script.
PUBBLICITÀ e WEB
Storyboard e  Character design.


PROFESSIONE CONCEPT ARTIST

L’enorme sviluppo negli ultimi anni dell’area dell’Entertainment ha favorito la richiesta di figure professionali altamente preparate che si occupino della creazione e visualizzazione di mondi fantastici e characters per Serie Tv, Film e Videogames.

Il Concept Artist è quindi una figura professionale capace di creare universi ed i suoi abitanti a partire da un’idea e attraverso l’uso del disegno, l’ingegno, la creatività, la modellazione 3D e il digital painting ed arrivare alla sua visualizzazione finale per i prodotti di Entertainment più richiesti.

Le professioni in uscita del corso:
Concept Artist, Mecha designer, Visual Developer, Storyboard artist, Characters designer, 3D Generalist, Textures Designer, Unreal Engine Artist, Prototypist.

STRUTTURA DIDATTICA DEL CORSO:
Durata: 3 anni
Periodo di svolgimento: da Ottobre a Giugno
2 lezioni settimanali di 3 ore ciascuna
Lezioni in classe, On-line e Videolezioni – lezioni frontali, laboratorio e check.
Openday on-line inclusi
Workshop Nemo con artisti italiani ed internazionali inclusi
Costo: € 3100,00 per anno

Come iscriversi >>

Nemo-Academy

DIDATTICA di CONCEPT ART

Lo studente viene introdotto ad una metodologia di lavoro molto serrata che parte dall’idea iniziale alla sua realizzazione passando da studi su carta e digitali  fino ad arrivare alla creazione di modelli in Fimo (maquette), Digital Painting e Modelli in grafica 3D di grande impatto visivo per i media ludici e cinematografici.

Gli studenti vengono orientati ad un attento uso della Concept art per mezzo della realizzazione di studi, ricerca e differenti approcci metodologici della creatività tramite delle assegnazioni, il confronto con i Tutor, che fungono da veri e propri Supervisor e dai feedback con esperti del settore che periodicamente fanno interventi all’interno delle lezioni o tramite dei Pitch esterni.

La Didattica è stata studiata per avere un forte iter di progettazione durante il lavoro passando da regole, consigli e check che consentono allo studente di ottenere il massimo dalle proprie capacità.

Il Design e la progettazione sono al centro della didattica del corso insieme ad elementi molto importanti di Grafica 3D che estende le possibilità di creazione e visualizzazione. 3D Character modeling con Autodesk Maya e Pixologic ZBrush, texturing con Adobe Substance, clothing con Marvelous Designer e le esperienze VR con Unreal Engine sono una parte importante per poter completare la propria formazione su questo settore.

Questo corso contiene l’intero programma didattico del corso di 3D Generalist.

ANNO 1

Approccio al disegno, life drawing, i principi di Concept Art, Environment Design, 3D Modeling e Texturing.

La didattica parte con l’approccio al disegno con tecniche tradizionali e digitali andando verso i principi di concept design, di environment e layout e le regole per la creazione di un buon Character Design.

L’approccio al digitale avvicinerà lo studente ad una produzione più efficace e veloce. La modellazione 3D con ZBrush e Maya sarà un nodo importante nel primo anno e aiuterà nella comprensione dei volumi per la creazione di Character ed Ambienti. Il Texturing permetterà di avvicinarsi ad una resa realistica delle modellazioni oltre che ai principi di rendering.

Nemo-Academy

ANNO 2

Digital Painting, Environment Design, Visual Storytelling, Creature Design, Starship design, Modellazione maquette in Fimo.

L’approfondimento del digital painting sarà fondamentale per la realizzazione di personaggi, creature ed ambienti che saranno vincolati ad un tema annuale comune assegnato simulando un approccio professionale alle richieste reali di una produzione. Lezioni di anatomia umana porteranno la progettazione di Characters in stile realistico/grottesco mentre l’approccio al photobash aiuterà a creare uno scenario che possa contenerli. Uno spazio è riservato anche alla progettazione di Mecha e mezzi di trasporto. Le lezioni di modellazione 3D approfondiscono l’aspetto del realismo con i Characters.

Nemo-Academy
Nemo-Academy

ANNO 3

Approfondimento dei principi di Concept Art, Matte painting, Photobashing, Prototipazione, VR con Unreal Engine.

Approfondimento su Concept Design, Digital Painting, Paint Over, Storyboard, Tecnica di Regia oltre a lezioni su l’innovativo Software Unreal Engine per la creazione di layout ed ambienti VR utili a previsualizzazioni, Videogiochi e Film. Completa l’esperienza didattica un ciclo di lezioni sulla Prototipazione 3D da reference 2D.

Il percorso del terzo anno si concentra prevalentemente sulla realizzazione di un Artbook su un argomento stabilito a tema Sci-fi o Fantasy contenente sketch, studi, illustrazioni, environment e characters, 3D e maquette sviluppati in classe. L’Artbook, di fine anno ha l’ambizione di essere un  portfolio di qualità che gli studenti potranno usare per la presentazione del proprio lavoro negli Studi di Produzione.

 

Nemo-Academy

DOMANDE FREQUENTI SUL CORSO

Queste sono le le domande più frequenti che ci vengono rivolte dai candidati al corso di

Concept Art:

A chi si rivolge il corso?
Il corso si rivolge a tutti coloro che intendono seguire percorsi professionali come Concept Artist, Visual Development Artist, Characters Designer, Creature Designer, 3D Modeler, Texture Artist, 3D Generalist.

Quali sono i requisiti per l’iscrizione?
I requisiti sono il compimento della maggiore età ed una predisposizione al disegno o sensibilità artistica particolare valutata durante il colloquio di orientamento.

E’ necessario portare al colloquio una cartellina con i propri lavori?
E’ richiesta una selezione di almeno 10 disegni (meglio se tradizionali), di qualsiasi tipo e qualità, l’importante è che siano recenti e rispecchiano la vostra parte artistica. Questi serviranno durante il colloquio per ricevere consigli e direzioni sulla scelta del corso e per conoscere le basi di partenza del candidato.

Che differenza c’è tra questo corso e il corso di Game Artist?
Le materie trattate in ambedue i corsi sono molto simili, ed in ambedue la “Concept Art” è la materia principale. La differenza sostanziale è che nel corso di Game Arti la didattica è indirizzata tutta verso lo studio di differente stili oltre al realistico e grottesco affrontati nel corso di Concept Art ma vengono affrontati anche gli stili Cartoon ed Iconico per il mondo del Videogame.

Come si svolgono le lezioni?
Le lezioni si dividono in due differenti momenti: la spiegazione (pitching) e la correzione (laboratorio). Molti Insegnanti illustrano la didattica della propria materia con slide e demo e richiedono degli elaborati mirati per la lezione successiva (assegnazioni). Il momento della correzione degli elaborati da è un momento fondamentale e si richiede la massima attenzione; in questo momento ci si può confrontare personalmente con l’Insegnante e approfondire il lavoro da svolgere per migliorare e gli errori da evitare per le volte successive.

Ogni settimana il programma didattico prevede due Insegnanti differenti con differenti materie e ciascuno può chiedere assegnazioni e creazioni di elaborati per la settimana successiva.

La didattica si svolge in presenza ed on line.

Due lezioni a settimana mi sembrano poche, posso seguire due o più corsi contemporaneamente?
Anche se due lezioni di 3 ore ciascuna sembrano poche, la didattica di tutti i corsi è stata studiata per impegnare lo/la studente nei giorni in cui non ha lezione chiedendo degli elaborati tramite delle assegnazioni (compiti per casa) da consegnare la settimana successiva. Ogni settimana la didattica prevede infatti due Insegnanti differenti che alternano la propria materia e richiedono differenti compiti.

Frequentare due corsi durante il solito anno non consente di concentrarsi sulla didattica di entrambi i percorsi didattici e non da’ il tempo di apprendere e metabolizzare i concetti che la didattica richiede. Le lezioni sono fatte di spiegazioni ma anche di pratica che si apprende con l’esercizio, così facendo si rischia di compromettono i risultati di entrambi i corsi dovendo diluire, appunto, l’attenzione e l’impegno.


    SCEGLI IL TUO CORSO


    nemo-academy
    nemo-academy
    nemo-academy
    nemo-academy
    nemo-academy
    nemo-academy
    nemo-academy
    nemo-academy



    Nemo-AcademyNemo-AcademyNemo-Academy

       

    ARTBOOK


    Facebook
    Twitter
    YouTube