Grafica 3D

A CHI E’ INDIRIZZATO IL CORSO

A tutti coloro che desiderano lavorare con il mondo del 3D, un mondo in continua evoluzione e che spazia dal Cinema, l’Animazione fino ad arrivare al mondo dei Videogames, settore in continua espansione ed evoluzione.
Apprendere la modellazione organica per modelli di personaggi e creature, la modellazione geometrica per Environment e Props, come astronavi, architetture, armi e oggetti di scena.
Apprendere le fasi di texturing e rendering con lezioni integrate di Sceneggiatura, Tecnica di regia e Rigging.
Lavorare con nuove metodologie e scoprire le molteplici e innovative professioni che il mondo del 3D può offrirti e diventare il tuo futuro.
Questo è corso è presente con le stessa didattica nei corsi di Game Artist e Visual FX.

SETTORI LAVORATIVI
VIDEOGAMES
Modellazione e texturing di personaggi, creature, mecha, enviromnment e props.
CINEMA e CINEMA D’ANIMAZIONE
Creazione di modelli, oggetti e ambienti per film e serie tv.
PUBBLICITÀ
Creazione di modelli, oggetti e ambienti per spot.
ARCHITETTURA e DESIGN
Modellazione e rendering di ambienti e oggetti.


PROFESSIONE 3D GENERALIST

Nel corso è previsto l’uso dei software più usati attualmente dalle maggiori case di produzione mondiali come: Autodesk Maya e ZBrush, ma è attraverso lo studio e la conoscenza della terminologia e delle varie tecniche usate nel mondo della grafica 3D che il percorso formativo permette all’allievo di muoversi con competenza nell’utilizzo di qualsiasi altro programma utile alla sua professionalità.

L’enorme sviluppo e la grande richiesta di professionisti in questo settore vede come primo scalino formativo una figura che in gergo viene definita come: 3D generalist, questa rappresenta una delle professionalità più ricercate che accentra su di sé le più disparate conoscenze necessarie in tutte le varie fasi della produzione.
Con esercitazioni mirate su ogni aspetto nell’universo 3D, ai nostri studenti verrà fornita una formazione poliedrica che comprenderà tutte le necessarie competenze per permettergli di scegliere l’area lavorativa a loro più congeniale.

Le professioni in uscita del corso:
Modellatore, texture artist, UV layout, rigger , light e render artist, prototypist

Durata e frequenza:
Il corso di Grafica 3D ha una durata di 1 anno e si svolge da Ottobre a Giugno
– Due lezioni alla settimana di 3 ore ciascuna
– Una lezione Openday, di 3 ore, facoltativa e gratuita

Costo del corso: 2850 € annui (iscrizione inclusa)

Come iscriversi
Scarica il modulo di Iscrizione
vai alla galleria >>

DIDATTICA GRAFICA 3D

Il percorso didattico prevede l’apprendimento delle basi della computer grafica,  le tecniche di modellazione base ed avanzate per riuscire a creare modelli organici di personaggi, mecha design di robot, elementi architettonici per scenografie e animazioni per video game e lungometraggi.  Lezioni sul texturing per dipingere i modelli  (UV Layout & Texturing) sul RIG (Rigging) e sui principi dell’animazione permetteranno allo studente di dare “vita” ai personaggi con un incredibile realismo. Lezioni di tecnica di regia e di illuminotecnica serviranno per apprendere come renderizzare il modello o la scena finale (Rendering). Tra gli argomenti affrontati anche gli FX particellari, lo storyboard e la sceneggiatura, per rendere completa la figura professionale denominata 3D generalist.
Una didattica all’avanguardia per una professione sempre più richiesta nel mondo dei Video games e del Cinema.

BORSE DI STUDIO

Ogni anno i migliori studenti dell’accademia Nemo concorrono con il loro talento alle borse di studio NEMO TALENTS.
Le borse di studio sono assegnate a fine anno in base al risultato ottenuto alla verifica finale.
In Accademia Nemo, viene premiato il talento, la qualità degli elaborati presentati e l’impegno profuso durante tutto l’anno.

GLI STUDIOS “La Fabbrica delle Stelle”

Nemo-Academy

Nella seconda sede denominata “la fabbrica delle stelle! Studios, grandi spazi per la didattica di questo corso.

  • Un grande spazio per sessioni di life drawings (disegno dal vero) e posing con modelli
  • Un teatro di posa per sessioni di ripresa per reference video
  • Un teatro di posa per lezioni di Acting sul linguaggio del corpo con attori professionisti
  • Un set Cinematografico per apprendere le tecniche di ripresa,  di Fotografia, Illuminotecnica e Regia, attrezzato con attrezzature all’avanguardia e un enorme BlueScreen.
  • Una Sala Eventi dotata di 150 posti e la proiezione su uno schermo di 4×3 metri

Gli Studios sono aperti per la normale didattica tutto il giorno in orario 9.45/21 e per le sezioni di laboratorio tutti i pomeriggi dalle 15 alle 20.

Nemo-Academy

Sezioni di disegno di Posing con modelli in costume.

WORKSHOP CON ARTISTI INTERNAZIONALI

Nemo-Academy

Nel corso dell’anno in esclusiva per i nostri studenti, vengono realizzati, integrandoli all’interno del percorso di studi, workshop con importanti artisti di fama internazionale provenienti dai grandi studi di animazione, software house e di FX, Quest’anno sono previsti workshop con JOHN POMEROY da DISNEY, VICTOR NAVONE da PIXAR, JOHN NEVAREZ da WARNER, Sandro Cleuzo da Disney e ad Aprile per la nostra manifestazione NEMOLAND altri artisti artisti dai grandi studi.
Sono previste inoltre masterclass di Character designer per Animazione e Games
Vai alla pagina dei workshop per conoscere i prossimi artisti >

DIDATTICA ONLINE

Le lezioni continuano anche a casa e oltre il proprio corso:
all’inizio di ogni anno accademico ogni allievo riceve un accesso ad un Blog di Classe per rimanere in contatto con gli insegnanti che seguiranno l’avanzamento del lavoro anche oltre l’orario di lezione in classe.
L’area Online AREANEMO, offre ai nostri studenti la possibilità di approfondire e migliorare le proprie competenze e cultura, partecipando gratuitamente alle lezioni del sabato Mattina denominate OPENDAY.
Lezioni di 3 ore che permettono allo studente di incontrare nuovi artisti, confrontarsi con loro e le loro storie e apprendere i loro segreti e le loro tecniche.
*Area attiva da Gennaio.
Tutte le lezioni denominate OPENDAY, sono organizzate dall’Accademia e in esclusiva per i nostri studenti.

DOMANDE FREQUENTI SUL CORSO

Queste sono le le domande più frequenti che ci vengono rivolte dai candidati al corso di Grafica 3D

E’ necessario saper disegnare per frequentare il corso?
Non è necessario avere una preparazione scolastica artistica, ma sicuramente aiuterà il candidato in tutte le fasi di realizzazione, il 3d generalist di solito parte a creare in 3d ciò che è già stato disegnato da altri.

Che differenza c’è tra questo corso e il corso di Animazione?
Nel corso di Cinema d’Animazione, la materia centrale è lo studio dell’Animazione, e lo scopo dell’intero percorso di 3 anni è quello di trasformare lo studente in “Animatore professionista”, l’animazione 3D viene perciò approfondita e considerata materia principale nel terzo anno. Nel corso di Grafica 3D, sebbene si utilizzi lo stesso software 3D, la tecnica d’animazione prevede solo poche lezioni, lasciando invece a tutte le altre materie la priorità.

E’ necessario portare al colloquio una cartellina con i propri lavori?
Non è obbligatorio, ma consigliabile, di qualsiasi tipo e qualità siano i propri disegni, questi serviranno durante il colloquio per ricevere consigli e per poter essere inserito in una classe con lo stesso grado di capacità iniziali, onde evitare eccessivi dislivelli tecnici tra gli studenti della medesima classe.

Quali sbocchi lavorativi ho alla fine del corso?
Questo corso innovativo è stato studiato appositamente per rispondere alle attuali richieste del mercato che vede nascere nella computer grafica sempre più figure lavorative nuove.

Gli sbocchi professionali del corso sono:
3D Generalist: che è la fase preliminare per trasformarsi successivamente nelle figure professionali di: Modellatore, Texture artist, UV layout, Rigger , Light e Render artist, ma che di fatto è essa stessa una figura professionale ricercata perchè costituiscie il maggior numero del personale dei migliori studios.

Che differenza c’è tra questo corso e il corso di Grafica 3D?
Nel corso di Cinema d’Animazione, la materia centrale è lo studio dell’Animazione, lo scopo dell’intero percorso di 3 anni è quello di trasformare lo studente in “Animatore professionista”, l’animazione 3D viene perciò approfondita e considerata materia principale nel terzo anno. Nel corso di Grafica 3D, sebbene si utilizzi lo stesso software 3D, la tecnica d’animazione prevede solo poche lezioni, lasciando invece più spazio alla materia principale che è la modellazione 3D

E’ necessario portare al colloquio una cartellina con i propri lavori?
Non è obbligatorio, ma consigliabile, di qualsiasi tipo e qualità siano i propri disegni, questi serviranno durante il colloquio per ricevere consigli e per poter essere inserito in una classe con lo stesso grado di capacità iniziali, onde evitare eccessivi dislivelli tecnici tra gli studenti della medesima classe.

Quali sbocchi lavorativi ho alla fine del corso?
Questo corso innovativo è stato studiato appositamente per rispondere alle attuali richieste del mercato che non richiede più solo semplici animatori tradizionali, ma anche figure professionali con esperienze di animazione digitale per Serie Tv e grandi produzioni in Grafica 3d.
Gli sbocchi professionale del corso sono:
Animatore tradizionale e digitale: per grandi produzioni  e serie TV.
Animatore 3D: per produzioni in stile PIXAR, Dreamworks e Disney.
Characters Designer: professione per la creazione di personaggi per animazione, videogames e web.
Background Artist: professione per la creazione di background per animazione e videogames.
Storyboard artist: Previsualizzazione delle animazioni attraverso storyboard e animatic.


    SCEGLI IL TUO CORSO


    nemo-academy
    nemo-academy
    nemo-academy
    nemo-academy
    nemo-academy
    nemo-academy
    nemo-academy
    nemo-academy
    nemo-academy



    Nemo-AcademyNemo-AcademyNemo-Academy

       

    ARTBOOK


    Facebook
    Twitter
    YouTube