Game Artist
A CHI E’ INDIRIZZATO IL CORSO
A tutti coloro che amano il mondo dei Videogiochi e che desiderano trasformare la loro passione in una professione esplorando e trasformando visivamente le proprie idee in personaggi e mondi fantastici con l’utilizzo del Disegno, Digital Painting e Modellazione 3D.
Questa è una delle Professioni più richieste nel mondo dell’Entertainment.
SETTORI LAVORATIVI
VIDEOGAMES, FILM e SERIE TV
Character Design, Environment Design & Maps, Look Design, Mecha Design, Props Design, Art Direction, 3D Modeling & Texturing.
CINEMA d’ANIMAZIONE
Character Design, Environment Design, Art Direction.
PUBBLICITÀ e WEB
Mascotte Design e Splash page.
PROFESSIONE GAME ARTIST
Concept Art per Videogame. Il professionista che lavora nell’ambito dei videogiochi deve conoscere ogni tipo di tecnica di illustrazione, avere competenze nell’ambito 3D ed adattarsi differenti stili delle Produzioni. L’ ampia ed articolata richiesta di videogiochi ha dato vita a molteplici profili professionali in grado di inventare e progettare nuove modalità di gioco e nuovi stimolanti scenari.
Il Game Artist è a tutti gli effetti un Concept Designer ed ha il compito di immaginare mondi fantastici ed i volti dei suoi abitanti e cercare di renderli credibili e funzionali all’interno di una storia.
Non è importante soltanto saper disegnare o dipingere ma anche proporre nuovi concept di gioco e molteplici possibilità di combinazione tra i personaggi e gli ambienti.
Il Game Art è l’arte più complessa ed affascinante nel mondo dell’Entertainment ma anche la più richiesta e la più gettonata in un mondo in cui i Videogame, attualmente, rubano la scena al Cinema ed alla Musica.
Le professioni in uscita del corso:
Concept artist, visual designer per Videogames, 3D Character Modeler, 3D Generalist, Characters Designer, Environment Designer, Textures Designer, VR maps Designer, Unreal
STRUTTURA DIDATTICA DEL CORSO:
Durata: 3 anni
Periodo di svolgimento: da Ottobre a Giugno
2 lezioni settimanali di 3 ore ciascuna
Lezioni in classe, On-line e Videolezioni – lezioni frontali, laboratorio e check.
Openday on-line inclusi
Workshop Nemo con artisti italiani ed internazionali inclusi
Costo: € 3100,00 per anno
DIDATTICA di GAME ART
Il percorso formativo ha inizio con l’approccio al disegno e al life drawing parallelamente alla modellazione 3D e al texturing. Pur essendo un settore artistico non mancano le lezioni teoriche che presentano le regole essenziali per una metodica applicazione che il settore richiede.
Le assegnazioni per casa e le correzioni in classe sono essenziali per metabolizzare i concetti e le informazioni presentate dagli insegnanti durante le lezioni.
Lezioni sui principi di concept art completano perfettamente le competenze necessarie al settore.
Non ostante il Game Art sia un settore dell’arte ludica lavorarci non è affatto un gioco!
Workshop con artisti provenienti dai più importanti studi internazionali completano la didattica del corso.
La didattica è divisa in quattro macro-aree:
La didattica è divisa in quattro macro-aree:
- Design e Digital Painting – Life Drawing, Approccio al disegno, Principi di Sintesi, Digital Painting.
- Concept Art a Art Direction – Principi di Concept art, Stili grafici, Production design, Character Design, Environment e Props Design, Story beats, Color Script e Color key.
- 3D World – 3D Character Modeling, 3D Environment & Assets, Texturing, Rendering & VR layout in Unreal
- Game Design – Meccaniche di gioco e progettazione di mappe.
ANNO 1
Approccio al disegno in stile realistico/grottesco, life drawing, i principi di Concept Art e di Sintesi, Asset Design, 3D Modeling e Texturing.
La didattica ha inizio con l’approccio al disegno tradizionale, life drawing e tecniche digitali di clean up. I principi di concept art ed i principi di sintesi, sempre più importante per approcciare agli stili grafici dei videogiochi, completano l’approccio alle basi del Concept Design. La conoscenza delle regole di sintesi porterà il design di assets di ambienti e la relativa coloritura e rendering in perfetto stile “game”. ì
La modellazione 3D con ZBrush e Maya sarà un nodo importante e aiuterà nella comprensione dei volumi per la creazione di Character ed Ambienti. Il Texturing con Substance ed il clothing con Marvelous Designer permetterà di avvicinarsi ad una resa realistica delle modellazioni oltre che ai principi di rendering approfonditi con Toolbag e Arnold.
Le regole per la creazione di un Character Design efficace e funzionale completano la fase progettuale del primo anno.
Modellazione personaggi 3d.
Creazione video game per Apps.
ANNO 2
Digital Painting, Character in stile Realistico, Cartoon ed Iconico, Ambienti e prop isometrici, Game Design, Approccio a Marvelous Design ed Unreal Engine.
Nel secondo anno la tecnica digitale è motivo di approfondimento per approcciare agli stili grafici più importanti come quello realistico, e il relativo rendering in digital painting, quello cartoon, del quale faremo model sheet e turnaround, ed iconico, col quale approcciare ad una sintesi estrema ed efficace. In tutti i casi verranno sviluppato uno o più Character ed i relativi ambienti.
Lo sviluppo e la realizzazione di alcuni schemi di un Videogame Adventure con Adventure Game Studio e la relativa analisi delle meccaniche di gioco, la grafica di personaggi e ambienti, la GUI e animazioni di sprite e loop sarà il compito richiesto a fine anno.
ANNO 3. Realizzazione grafica di un video gioco completo – Concept Design avanzata, Matte painting.
Il percorso del terzo anno si concentra sulla realizzazione di un vero progetto di progettazione di un video gioco.
Gli studenti divisi in gruppi si cimenteranno nella realizzazione di idee, concept e modelli utili alla realizzazione di un vero videogioco.
Tutti gli elaborati prodotti saranno oggetto di una mostra finale in una sede prestigiosa oltre che materiale per la realizzazione di un libro.
Character design:
Studio e realizzazione degli stili più usati nel mondo dei videogiochi, dallo stile realistico, lo stile toons fino allo stile iconico.
Le esperienze del mondo 3D saranno importanti e vedranno l’approccio al software per clothing simulation Marvelous Design ed Unreal Engine per la creazione dei layout VR e col quale vengono realizzati molti dei Videogiochi oggi in commercio.
ANNO 3. Tecnica dell’animazione 3D (in stile Pixar), editing video e corti animati
Dopo aver appreso la tecnica dell’animazione tradizionale e per serie tv, la didattica affronta la recitazione dell’animazione 3D. Lezioni di Digital cel animation con ToonBoom Harmony per la colorazione delle animazioni e background. Lezioni di editing video per il montaggio dei corti che diventeranno materiale per il proprio showreel.
Workshop con artisti di fama internazionale dai grandi studi integrano la didattica del corso
Modellazione personaggi 3d, 2D e props.
Creazione personaggi in vari stili.
DOMANDE FREQUENTI SUL CORSO
Queste sono le le domande più frequenti che ci vengono rivolte dai candidati al corso di
Game Art:
A chi si rivolge il corso?
Il corso si rivolge a tutti coloro che intendono seguire percorsi professionali come Concept Artist, Visual Development Artist, Characters Designer, Creature Designer, 3D Modeler, Texture Artist, 3D Generalist per Videogame sperimentando nuove tecniche e molteplici stili.
Quali sono i requisiti per l’iscrizione?
I requisiti sono il compimento della maggiore età ed una predisposizione al disegno o sensibilità artistica particolare valutata durante il colloquio di orientamento.
Che differenza c’è tra questa professione e quella di Game Design ?
Molti credono che la figura del Game Designer disegni o programmi il gioco. Questa figura invece è l’architetto del Videogame, ne crea le regole ed i meccanismi e si affida ad altri professionisti per crearne la veste grafica, la musica e la programmazione.
Il Game Artist invece è il Concept Artist che crea la veste grafica del videogioco attraverso la ricerca, lo sviluppo e l’uso di vari stili grafici per adattare personaggi e ambienti alla finalità e al mood del gioco.
Che differenza c’è tra questo corso e il corso di Concept Art?
La differenza principale è la varietà di stili grafici affrontata nel corso di Game Art.
In ambedue i corsi viene trattata la Concept Art e una parte del corso è dedicata all’apprendimento della Grafica 3D per la modellazione di personaggi, props e ambienti.
Nel corso di Game Art la finalità è completamente indirizzata verso i principali stili del mondo dei Videogame e per questo vengono affrontati tre differenti stili grafici: Realistico/Grottesco per i FPS, Cartoon per le Avventure Grafiche e lo stile Iconico per la creazione di videogame per App & Devices.
Nel corso di Concept Art lo stile trattato è prevalentemente quello Realistico/Grottesco utilizzato nel mondo del Broadcasting e Produzioni Cinematografiche.
Le due figure sono talmente vicine che ambedue le professioni si possono sovrapporre ma anche completarsi.
E’ necessario portare al colloquio una cartellina con i propri lavori?
E’ richiesta una selezione di almeno 10 disegni (meglio se tradizionali), di qualsiasi tipo e qualità, l’importante è che siano recenti e rispecchiano la vostra parte artistica. Questi serviranno durante il colloquio per ricevere consigli e direzioni sulla scelta del corso e per conoscere le basi di partenza del candidato.
Come si svolgono le lezioni?
Le lezioni si dividono in due differenti momenti: la spiegazione (pitching) e la correzione (laboratorio). Molti Insegnanti illustrano la didattica della propria materia con slide e demo e richiedono degli elaborati mirati per la lezione successiva (assegnazioni). Il momento della correzione degli elaborati da è un momento fondamentale e si richiede la massima attenzione; in questo momento ci si può confrontare personalmente con l’Insegnante e approfondire il lavoro da svolgere per migliorare e gli errori da evitare per le volte successive.
Ogni settimana il programma didattico prevede due Insegnanti differenti con differenti materie e ciascuno può chiedere assegnazioni e creazioni di elaborati per la settimana successiva.
La didattica si svolge in presenza ed on line.
Quali possibilità lavorative ho alla fine del corso?
Questo corso innovativo è stato studiato assieme a professionisti che lavorano in grandi realtà del mondo dei Videogame appositamente per essere in linea con le attuali richieste del mercato che non richiede più solo semplici illustratori o character designer ma veri professionisti con una forte competenza della metodologia di progettazione ed una elevata capacità di interazione con altri componenti di un team la cui finalità sia la realizzazione di un videogame di forte impatto visivo e che affascini l’utente finale ovvero il player (giocatore).