Animazione e Musica
Le Collaborazioni
Abbiamo iniziato nel 2021 e proseguiamo anche quest’anno grazie alla consolidata collaborazione tra il Maestro Silvio relandini direttore IITM -Istituto italiano tecnologie Musicali- e docente presso Il Sanit Louis College of Music oltre che alla Digital Records e presso i Conservatori “Santa Lucia” e “Nino Rota”, e il compositore Carlo Chiarotti docente e responsabile del reparto Musica dell’Accademia Nemo, un percorso che porta alcuni degli allievi di musica applicata del Maestro Relandini a comporre musiche originali per gli animatic degli allievi dell’ultimo anno del corso di animazione dell’Accademia Nemo, quindi a realizzare assieme un prodotto attraverso il confronto tra due realtà artistiche diverse.
Nel 2021 la collaborazione ha portato alla realizzazione di circa 20 animatic di circa 3/5 minuti ciascuno, quest’anno il numero è cresciuto notevolmente e le collaborazioni sono circa 70 con una durata degli animatic che si aggira sul minuto, minuto e mezzo.
La collaborazione nel 2022 ha visto coinvolti oltre che allievi dei vari istituti anche la partecipazione di affermati professionisti.
Ci preme sottolineare l’importanza di una tale collaborazione, che mette a confronto due professioni che saranno in un futuro di fronte l’una all’altra e la possibilità di confrontarsi con idee e retaggi differenti, uniti nella realizzazione di qualcosa di unico.
Finalità
Come accenato sopra, il confronto tra professioni differenti ma legate da un unico obiettivo, porta ad una crescita sia personale che professionale, con lo scambio di idee e vedute differenti.
Un approccio di quello che avverrà nella vita lavorativa di ognuna delle parti, il confronto di vedute differente e il raggiungimento di una visione a 360 gradi di quello che sarà poi io risultato.
Anno 2020/21

Licia Missori

Claudia Chiaravalloti
ANIMATIC

Rosario de Luca

Claudia Chiaravalloti
ANIMATIC
Testimonianze
Grandi nomi per grandi collaborazioni
Grandi istituzioni private e pubbliche che si riuniscono per collaborare alla formazione dei propri allievi non è ancora una prassi comune, ma c’è sempre un inizio e in questo caso le premesse e i risultati sono ottimi.
L’ opportunità di avere queste collaborazioni per chi si apresta a entrare nel mondo del lavoro è per l’accademia Nemo un vanto, se poi le collaborazioni sono con istituzioni che realmente operano nel mondo dell’intrattenimento, il valore aggiunto che ne consegue è importante.