Game Artist

A CHI E’ INDIRIZZATO IL CORSO

A tutti coloro che amano il mondo dei videogiochi, e che desiderano trasformare la loro passione in una professione.
Esplorare e trasformare idee in personaggi e mondi del video gioco, utilizzando il disegno, il digitale e la modellazione 3D.
Questa è una delle professioni più richieste nel mondo dell’Entertainment.

SETTORI LAVORATIVI
VIDEOGAMES
Character design per tre tipologie di Games (FPS, Adventure e App), Layout, Look design, Mecha design, Environment, props, color script, 3D modeling.
CINEMA
Character design, Layout, Look design, Mecha design, Environment, props, color script, 3D modeling.
ANIMAZIONE
Character design e color script.
PUBBLICITÀ e WEB
Character design.


PROFESSIONE GAME ARTIST

La didattica di questo corso innovativo è stata studiata appositamente da artisti che lavorano da anni nel mondo del videogame.
Una didattica innovativa costruita per rispondere alle attuali richieste del mercato che non richiede più solo semplici illustratori o character designer, ma veri professionisti della grafica del videogame, con una forte competenza dei meccanismi e regole del videogame e una perfetta interazione con gli altri componenti del team
La finalità del Game Artist è la realizzazione dell’aspetto visivo del videogame.
Nel corso vengono affrontate materie come Characters designer (creazione dei personaggi) Tecnica di Regia, Creazione di Storyboard, Editing video, Digital Painting e Grafica 3D.
Workshop in esclusiva per gli studenti NEMO con professionisti della digital art e dei video game, da Disney, Dreamworks e Pixar completano la didattica.

Le professioni in uscita del corso:
Game Artist: concept e visual designer per videogames
Modellatore 3D: modellazione 3D di personaggi
Characters Designer: professione per la creazione di personaggi in stile iconico, toons e realistico per i tre stili più usati nel mondo dei Videogames
Background Artist: professione per la creazione di background per i livelli di gioco.
Storyboard artist: Pre-visualizzazione delle animazioni delle intro e dei livelli di gioco attraverso storyboard e animatic.

Durata e frequenza:
Il corso di Game Artist ha una durata di 3 anni e si svolge da Ottobre a Giugno
– Due lezioni alla settimana di 3 ore ciascuna
– Una lezione Openday, di 3 ore, facoltativa e gratuita.

Costo del corso: 2900 € annui (iscrizione inclusa)
Come iscriversi

Nemo-Academy

DIDATTICA GAME ARTIST

La didattica è divisa in quattro macro-aree:
Disegno e tecnica dell’illustrazione tradizionale e digitale L’apprendimento del disegno e delle tecniche digitali come il painting e l’illustrazione.
Concept art  Character design –  L’apprendimento dell’arte di creare attraverso le immagini, “concept art” (tradizionale e digitale) e la creazione dei personaggi
Grafica 3D –  L’apprendimento dell’arte della modellazione dei personaggi e ambienti di gioco
Game Designer –  l’apprendimento delle regole e dei meccanismi del videogame, dalle varie tipologie al loro uso su PC, Console e Device come Tablet e Mobile

Completano la didattica del corso materie come life drawing, layout e composizionestoryboard e backgrounds, acting, sceneggiatura e tecnica di regia.
Workshop con artisti di fama internazionale dai grandi studi integrano la didattica del corso.

 

ANNO 1. Principi e Meccaniche del videogame, Character design , Layout, Anatomia toons e Modellazione 3D.
Verranno analizzati gli step di un video game e realizzata la sua veste grafica; Personaggi, Interfaccia di gioco, Sprite e backgrounds.
La didattica si concentra sull’apprendimento delle regole e meccanismi che regolano le varie tipologie del Video game. L’apprendimento del disegno e della concept art e del character design (anatomia toons, life drawing e posing), la realizzazione di layout per gli scenari del gioco, storytelling e tecnica di regia.

Workshop con artisti di fama internazionale dai grandi studi integrano la didattica del corso.

 

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Modellazione personaggi 3d.

Creazione video game per Apps.

ANNO 2. Creazione di videogame FPS e Games per Apps,
FX animation, Creature design, Storyboard, Tecnica di regia, Digital painting, Modellazione organica 3D, Texture painting.
La didattica continua con l’approfondimento della concept art (creature design), il digital paint con la texture painting. La grafica 3D si cimenta nella realizzazione di modelli sempre più complessi.

Layout digitali per la creazione di personaggi per video game FPS e realizzazione di storyboard per dare vita ad animatic.  Acting, Sceneggiatura e tecnica di regia supportano lo storytelling.
Realizzazione del gameplay del videogame.
Workshop con artisti di fama internazionale dai grandi studi integrano la didattica del corso.

ANNO 3. Realizzazione grafica di un video gioco completo – Concept Design avanzata, Matte painting.
Il percorso del terzo anno si concentra sulla realizzazione di un vero progetto di progettazione di un video gioco.

Gli studenti divisi in gruppi si cimenteranno nella realizzazione di idee, concept e modelli utili alla realizzazione di un vero videogioco.
Tutti gli elaborati prodotti saranno oggetto di una mostra finale in una sede prestigiosa oltre che materiale per la realizzazione di un libro.

Character design:
Studio e realizzazione degli stili più usati nel mondo dei videogiochi, dallo stile realistico, lo stile toons fino allo stile iconico

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ANNO 3. Tecnica dell’animazione 3D (in stile Pixar), editing video e corti animati
Dopo aver appreso la tecnica dell’animazione tradizionale e per serie tv, la didattica affronta la recitazione dell’animazione 3D. Lezioni di Digital cel animation con ToonBoom Harmony per la colorazione delle animazioni e background. Lezioni di editing video per il montaggio dei corti che diventeranno materiale per il proprio showreel.

Workshop con artisti di fama internazionale dai grandi studi integrano la didattica del corso

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Modellazione personaggi 3d, 2D e props.

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Creazione personaggi in vari stili.

BORSE DI STUDIO

Ogni anno i migliori studenti dell’accademia Nemo concorrono con il loro talento alle borse di studio NEMO TALENTS.
Le borse di studio sono assegnate a fine anno in base al risultato ottenuto alla verifica finale.
In Accademia Nemo, viene premiato il talento, la qualità degli elaborati presentati e l’impegno profuso durante tutto l’anno.

GLI STUDIOS “La Fabbrica delle Stelle”

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Nella seconda sede denominata “la fabbrica delle stelle! Studios, grandi spazi per la didattica di questo corso.

  • Un grande spazio per sessioni di life drawings (disegno dal vero) e posing con modelli
  • Un teatro di posa per sessioni di ripresa per reference video
  • Un teatro di posa per lezioni di Acting sul linguaggio del corpo con attori professionisti
  • Un set Cinematografico per apprendere le tecniche di ripresa,  di Fotografia, Illuminotecnica e Regia, attrezzato con attrezzature all’avanguardia e un enorme BlueScreen.
  • Una Sala Eventi dotata di 150 posti e la proiezione su uno schermo di 4×3 metri

Gli Studios sono aperti per la normale didattica tutto il giorno in orario 9.45/21 e per le sezioni di laboratorio tutti i pomeriggi dalle 15 alle 20.

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Sezioni di disegno di Posing con modelli in costume.

WORKSHOP CON ARTISTI INTERNAZIONALI

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DIDATTICA ONLINE

Le lezioni continuano anche a casa e oltre il proprio corso:
all’inizio di ogni anno accademico ogni allievo riceve un accesso ad un Blog di Classe per rimanere in contatto con gli insegnanti che seguiranno l’avanzamento del lavoro anche oltre l’orario di lezione in classe.
L’area Online AREANEMO, offre ai nostri studenti la possibilità di approfondire e migliorare le proprie competenze e cultura, partecipando gratuitamente alle lezioni del sabato Mattina denominate OPENDAY.
Lezioni di 3 ore che permettono allo studente di incontrare nuovi artisti, confrontarsi con loro e le loro storie e apprendere i loro segreti e le loro tecniche.
*Area attiva da Gennaio.
Tutte le lezioni denominate OPENDAY, sono organizzate dall’Accademia e in esclusiva per i nostri studenti.

Nel corso dell’anno in esclusiva per i nostri studenti, vengono realizzati, integrandoli all’interno del percorso di studi, workshop con importanti artisti di fama internazionale provenienti dai grandi studi di animazione, software house e di FX, Quest’anno sono previsti workshop con JOHN POMEROY da DISNEY, VICTOR NAVONE da PIXAR, JOHN NEVAREZ da WARNER, Sandro Cleuzo da Disney e ad Aprile per la nostra manifestazione NEMOLAND altri artisti artisti dai grandi studi.
Sono previste inoltre masterclass di Character designer per Animazione e Games
Vai alla pagina dei workshop per conoscere i prossimi artisti >

DOMANDE FREQUENTI SUL CORSO

Queste sono le le domande più frequenti che ci vengono rivolte dai candidati al corso di Concept Artist – Visual Dev.

A chi si rivolge il corso?
Il corso si rivolge a tutti coloro che intendono seguire percorsi professionali come Concept Artist, Mecha designer, Digital FX Artist, Storyboard artist, Characters designer, modellatore 3D.

Ci sono requisiti per l’iscrizione?
No, non ci sono requisiti particolari per l’iscrizione, se non il compimento della maggiore età.

E’ necessario portare al colloquio una cartellina con i propri lavori?
Non è obbligatorio, ma consigliabile, di qualsiasi tipo e qualità siano i propri disegni, questi serviranno durante il colloquio per ricevere consigli e per poter essere inserito in una classe con lo stesso grado di capacità iniziali.

Che differenza c’è tra questo corso e il corso di Game Artist?
Le materie trattate in ambedue i corsi sono molto simili, ed in ambedue la “Concept Art” è la materia principale. La differenza sostanziale è che nel corso di Game Artist la didattica è indirizzata tutta verso il mondo del Video Game, mentre nel corso di Concept Artist – Visual Dev l’aspetto creativo è incentrato più sul Cinema e Serie Tv.

Quali sbocchi lavorativi ho alla fine del corso?
Questo corso innovativo è stato studiato appositamente per rispondere alle attuali richieste del mercato, un creativo a 360° per il mondo dell’intrattenimento.

Le professioni di sbocco del corso sono:
Concept e Digital FX Artist:  professionisti per la creazione di ambientazioni e strutture
Mecha designer: artisti che si occupano della realizzazione di macchine, droni, robot e meccanismi tecnici futuribili
3D Generalist: modellazione, texturing, rigging, lighting e rendering
Characters Designer: professione per creare personaggi per animazione e videogames e web,
Enviroment Artist: professione per la creare i background per animazione e videogames e films.


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